/News Dettaglio
­

#CamillettiTips: 6 Tendenze per Arredare la Cucina nel 2020!

#CamillettiTips: 6 Tendenze per Arredare la Cucina nel 2020!


6 Tendenze per le Cucine 2020

Quali sono le tendenze d'arredamento per la Cucina nel 2020? Se sei alle prese con la progettazione della tua prima cucina o con una ristrutturazione, questa guida può fornirti delle dritte per ottenere un'area funzionale e allo stesso tempo estetica!


1) I Materiali: Performanti e d'Impatto

La scelta del piano di una cucina è fondamentale: bisogna optare una superficie in base a vari aspetti come la praticità, le performance di resistenza, la durata e, non per ultimo, anche il lato estetico.
Grazie alle tecnologie attuali, oggi i produttori di top sono riusciti a realizzare piani che coniugano funzionalità e decorazione, riuscendo a replicare effetti quali marmo e quarzo.
Dal solid surface (meglio noto con i nomi commerciali - uno tra tutti Corian®) - alla ceramica, dal Fenix all'Okite fino ai più attuali Laminam®: una moltitudine di materiali da scegliere per la tua cucina!
Parola d'ordine? Top sottilissimi!
Una delle superfici che più consigliamo ai nostri clienti è sicuramente il Laminam®. Igienici, resistenti al calore, resistenti alle macchie, i top Laminam sono ideali per l'impiego in cucina presentando numerosi vantaggi e hanno un'ampia gamma di finiture per soddisfare ogni stile d'arredo. Dagli effetto cemento a quelli marmo, passando per i materici effetto metallo fino al legno.

Laminam®

Laminam®

Un altro materiale ad alto tasso di performance, risultato di un'avanzata tecnologia è il FENIX. Anti-impronta, bassa riflessione della luce ed estrema opacità, morbidezza al tatto sono le caratteristiche della superficie soft touch, che ha una riparabilità termica che permette di rigenerarsi da eventuali micro-graffi superficiali.
Cucina Unit Vernacular Gentility in FENIX - Cesar

Cucina Unit Vernacular Gentility in FENIX - Cesar


2) Bye Bye Maniglie

Protagoniste per anni, le maniglie nella cucina 2020 fanno spazio a soluzioni più minimali, all'insegna della totale leggerezza e dell'effetto sospensione. L'estetica viene così ottenuta da tratti grafici a contrasto ottenuti dal profilo gola. La ricerca sulla ferramenta ha consentito di ripensare nuovi sistemi di apertura e di rivedere i canoni del design, sempre più orientato alla semplificazione.

Cucina Phoenix - Poliform

Cucina Phoenix - Poliform

Cucina Sistematica Tratto - LaCasaModerna

Cucina Sistematica Tratto - LaCasaModerna

Cucina Carrè - Ernestomeda

Cucina Carrè - Ernestomeda


3) I Nuovi Colori

Oltre alle tonalità evergreen come il bianco e tutte le sue declinazioni, le cucine del 2020 lasciano spazio a nuove colorazioni. Il trend sembra essere quello delle tonalità scure che danno carattere agli spazi, declinate in pastelli e colori tenui come il verde salvia, grigio, grigio-blu spesso abbinati a superfici materiche.

Cucina M2 Goccia - Meson's

Cucina M2 Goccia - Meson's

Cucina One 80 - Ernestomeda

Cucina One 80 - Ernestomeda


4) Piani..."a cascata"

Il piano della cucina non si limita più ad essere mera superficie, ma si estende fino al fianco dell'isola o della penisola, diventando un dettaglio materico decisamente d'impatto. Il risultato è una cucina monolitica, statuaria caratterizzata dalla continuità dei materiali, impreziosita da una sempre più maggiore offerta di top che simulano l'effetto dei materiali più nobili come il marmo.

Cucina 36e8 Metal XGlass - Lago

Cucina 36e8 Metal XGlass - Lago

Cucina Forma Mentis - Valcucine

Cucina Forma Mentis - Valcucine


5) La Cucina diventa un tutt'uno con il Living

Case dalle dimensioni più ridotte hanno consentito ai brand di ripensare l'area cucina, integrandola completamente con la zona living. Sono nate un'infinità di soluzioni, veri e propri programmi aperti, dove è possibile inserire boiserie, moduli librerie, pareti attrezzate e sistemi giorno. La convivialità è assicurata!

Cucina Artex - Poliform

Cucina Artex - Poliform

Cucina Soul - Ernestomeda

Cucina Soul - Ernestomeda

Cucina Riciclantica - Valcucine

Cucina Riciclantica - Valcucine


6) Cucine Sospese!

La tendenza degli arredi sospesi ha coinvolto anche le cucine. Così sono nate soluzioni che sembrano fluttuare, restituendo all'ambiente una sensazione di leggerezza e, perché no, anche un'allure futuristica! Complici i materiali trasparenti come il vetro, molte cucine sembrano sospese ma in realtà hanno comunque una base!
Guarda e ispirati:

Cucina 36e8 Fenix - Lago

Cucina 36e8 Fenix - Lago

Cucina 36e8 MadeTerraneo- Lago

Cucina 36e8 MadeTerraneo


Vuoi dei consigli su misura per te? I nostri Interior Designer sono a disposizione per una Consulenza Online Gratuita!