Less is more. Un concetto di design che nasce dalla celebre affermazione in inglese coniata dall’architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe. E che si ispira ad un principio: il “di più”, si ottiene costruendo un edificio sul concetto dell’essenzialità (il meno).

Controcorrente con le tendenze attuali che vogliono, soprattutto nel settore dei tavoli, dei basamenti scultorei e delle superfici molto lavorate, il minimalismo è un filone che non teme le mode stagionali, riuscendo a scavalcare ogni trend e rimanendo sempre nell’Olimpo delle linee iconiche d’arredo.

Dimenticate lo sfarzo dunque: in questo articolo vi proponiamo una selezione di tavoli che celebrano le forme essenziali, il rigore e la pulizia delle linee e dei materiali.

1. LessLess di Molteni & C, 1994

Disegnati originariamente per la Fondation Cartier a Parigi, i tavoli LessLess rivelano la loro estrema eleganza e leggerezza in ogni ambiente. LessLess è una famiglia completa di tavoli, rettangolari e quadrati, laccati in diversi colori. Una struttura in alluminio, la cui resistenza è tutta affidata ad un gioco di spigoli e pieghe, consente usi e possibilità diverse. Il profilo esterno del piano orizzontale è sottilissimo e la rigidità è ottenuta piegando la lamiera di alluminio secondo piani inclinati. Ideale per il tavolo da pranzo e per l’ambiente ufficio.

Contattaci per scoprire il prezzo a te riservato per il tavolo LessLess 

arredamenti-camilletti-less-less-molteni

2. Tense di MDF Italia, 2009 – 2019

“Progettare semplificando, per estrapolare l’essenza”. E’ stata questa la genesi di Tense da parte dei designer Piergiorgio e Michele Cazzaniga.
Tense rappresenta il nucleo, il concetto primario dell’idea di tavolo, talmente autentico e minimale da adattarsi agli ambienti più svariati, sia residenziali che contract.

Tense è l’anima del tavolo, che si esprime attraverso un’enorme coerenza in termini di forme e finiture, quest’ultime monomateriche e identiche per gambe e top, che veicolano una sensazione di compattezza e contemporaneità. Nella sua essenzialità, questo tavolo cela un cuore tecnologico, racchiuso nel pannello del piano, il quale permette, grazie alla tensione interna, di raggiungere grandi dimensioni, sino a 4 metri. E, grazie allo spessore minimo del top, Tense mantiene in ogni caso un’estrema leggerezza e stabilità. La possibilità di declinarsi in differenti misure e colori consente a Tense di venire incontro a qualsiasi esigenza dei clienti. Dotato di vano passacavi, il tavolo si presta anche alle necessità di spazi professionali.

Nel 2019, per celebrare il decimo anniversario del tavolo Tense, sono state introdotte nuove dimensioni e quattro nuove altezze (H35, 45, 90 e 110 cm). Nasce così un vero sistema di tavoli che si articola in 5 differenti tipologie in funzione delle 5 altezze per rispondere alle esigenze del mercato: low table, coffee table e bench, dining table e working table, consolle e high table, high table bar/office.

Acquista sul nostro store online il tavolo Tense di MDF Italia 

arredamenti-camilletti-tavolo-tense-mdf-italia

3. 25 Metrica 2011 di Desalto, 2011

Tavolo archetipo, 25 prende il nome dallo spessore minimo e costante del piano e della gamba, 25 mm appunto. Avanguardia di pura essenza, premiato nel 2014 con il Compasso d’Oro per “l’effetto di stupore che suscita la sua esilità in rapporto alle grandi dimensioni che il tavolo può raggiungere”.

desalto_tavoli_25_plus_7
4. Be-Easy di Kristalia

be—Easy è una collezione di tavoli da interno fissi o allungabili dall’aspetto essenziale, caratterizzati da un piano in Fenix-NTM® disponibile in vari colori. NTM è infatti la sigla di NanoTech Matt, ovvero un effetto opaco antiriflettente che dona alla superficie di questo materiale un’estetica calda e morbida al tatto, oltre ad un’altissima resistenza ai graffi, alle abrasioni, al calore, alle macchie, agli urti, ai detergenti ed ai solventi. Le gambe del tavolo sono verniciate a polveri con effetto opaco morbido al tatto per creare un piacevole effetto monomaterico e monocromatico con il piano. Un completo programma di tavoli, panche e tavolini per l’outdoor, comprendente anche un tavolo bar o bancone. Caratterizzato da un design essenziale e versatile, con traversi in alluminio anodizzato e gambe in acciaio zincato o verniciato a polveri epossidiche, anche con altezza su misura.

Kristalia_be-Easy_PLACES_1-1280x850

 

5. Zen di Bonaldo

Nato dalla collaborazione tra Bonaldo e lo Studio Marconato e Zappa, il tavolo Zen è un elemento essenziale ma dal forte impatto. Un tavolo allungabile dal design semplice, pulito nelle forme, dalle linee moderne che ben si adattano a qualunque tipo di ambiente. Le forme sottili, snelle e resistenti lo rendono infatti un tavolo adatto sia alla zona cucina che ad uffici. Elemento portante è l’essenzialità: a partire dal nome, “Zen”, fino ad arrivare alla scelta dei materiali, metallo verniciato per la struttura e ceramica, cristallo o legno laccato per il piano. Le prolunghe, in legno laccato, consentono di allungare il piano, creando un comodo spazio aggiuntivo; grazie allo spostamento laterale, le gambe si collocano alle estremità e non intralciano la seduta degli ospiti.

bonaldo-tavolo-zen-main-slider-01-1

 

6. Link di B&B Italia

Pezzo unico, plasmato, continuo, privo di giunti: Link si distingue per la sua matericità “morbida”, per la sensualità della sua forma e del suo materiale che suscitano il desiderio di sfiorarne la superficie levigata.

Un tavolo da pranzo sinuoso, plastico, protagonista dello spazio: lo firma il designer danese Jakob Wagner che ci mette il suo segno purissimo e contemporaneo, tipico del design nordico. Il tavolo è realizzato in un unico stampo e non prevede l’utilizzo di agganci e giunture.

Tecnologico e pratico il materiale che lo compone: una speciale mescola in Cristalplant® che assicura l’utilizzo da esterni e da interno. B&B Italia opera un’innovazione nella scelta di questo materiale, inserendolo per la prima volta negli ambienti da soggiorno. La resina, simile al Corian è in forma fluida e viene lavorata con stampi, concetto in linea con la filosofia di produzione degli imbottiti di B&B Italia. Al tatto Cristalplant si caratterizza per la superficie vellutata con effetto soft-touch di notevole impatto sensoriale.

38--01-BEB_ITALIA-LINK-01